Il ruolo della Nutrizionista è quello di realizzare una terapia alimentare su misura, costruita in base alle caratteristiche specifiche del paziente (l’età, le abitudini di vita, il rapporto con il cibo), partendo da una anamnesi del paziente stesso, attraverso l’accurata raccolta di informazioni sul suo stato di salute e sulle sue abitudini e preferenze alimentari e di vita. Sulla base di tutte queste informazioni raccolte, si arriva a sviluppare un programma alimentare personalizzato, compatibile con le esigenze reali della persona, che permetta di stabilire una serie di obiettivi realistici che porteranno al raggiungimento di risultati duraturi.
Servizi offerti
- Valutazione dei fabbisogni nutrizionali in condizioni sia fisiologiche normali che patologiche accertate.
- Trattamento, quindi, di situazioni di intolleranze alimentari con eventuale sindrome del colon irritabile associata, di condizioni di sovrappeso/obesità, nonché supporto nutrizionale per patologie quali malattie infiammatorie croniche intestinali, diabete, celiachia, ipertensione, osteoporosi, disturbi del comportamento alimentare, etc.
- Elaborazione, inoltre, di piani alimentari per donne in gravidanza ed allattamento e piani di educazione alimentare per bambini in età pediatrica, adolescenti ed anziani (sarcopenia), sportivi.